Sample menu:

Il coro è su facebook!
Vai alla pagina per essere sempre aggiornato sugli eventi!

Dove ci troviamo

Il coro si riunisce alle ore 21:00 tutti i mercoledì sera presso la "Sala Botte" (piano -1) nelle Residenze ESU in Corte Maddalene, 5 Verona. Le prove durano circa due ore.

ESU ESU

Coro Università di Verona

Il gruppo studentesco Coro Università di Verona è stato fondato nel 2001 su iniziativa del Maestro Giovanni Petterlini, grazie all'interessamento del Magnifico Rettore Prof. Elio Mosele, alla collaborazione del Prof. Gian Paolo Marchi, dell'ESU, del Consiglio Studenti e al prezioso contributo dell'Università degli studi di Verona. In continuità con le finalità proposte fin dalla sua creazione, il gruppo si impegna a offrire a tutti gli appassionati di canto corale che fanno parte del mondo universitario veronese, la possibilità di riunirsi e di portare avanti assieme in modo proficuo la propria inclinazione musicale. Il gruppo promuove un'intensa attività concertistica mirata allo studio della musica classica e cura festival musicali a Verona e su tutto il territorio nazionale. Il repertorio, che si arricchisce di continuo, comprende brani di musica sacra e profana, antica, moderna e contemporanea. Il Coro università di Verona ha partecipato a molteplici rassegne corali, in Italia e all'estero, e ogni anno ha puntualmente preso parte alle manifestazioni per l'apertura ufficiale dell'Anno Accademico.

Direttore: Luca Marchetti

Nato a Verona il 6 ottobre 1979, si avvicina alla musica all'età di 8 anni studiando prima pianoforte e poi saxofono. Dal 2006 frequenta diverse masterclass internazionali tra cui il corso di saxofono tenuto dal Maestro Claude Delangle all'interno della manifestazione MusicaRivaFestival2006 e prende parte, assieme agli altri studenti, al concerto finale del corso. Nel giugno del 2010 si diploma in saxofono presso il Conservatorio di Musica F. A. Bonporti sotto la guida del Maestro Pepito Ros. Nello stesso anno inizia gli studi di composizione e di direzione d'orchestra e di cori frequentando diverse masterclass internazionali. Ha collaborato con diversi ensemble musicali attivi nel panorama artistico nazionale. Dal settembre 2008, dirige il Coro Università di Verona. Parallelamente agli studi musicali, si dedica anche ad una intensa attività scientifica sia rivolta alla ricerca, che alla docenza universitaria. Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso l'Università degli Studi di Verona ed attualmente lavora presso il centro ricerca COSBI di Rovereto. La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta al campo biologia computazionale ed ha già al suo attivo un buon numero di pubblicazioni su riviste internazionali specializzate.

Direttore: Marcello Rossi Corradini

Marcello Rossi Corradini, si è diplomato in Organo, Composizione, Clavicembalo e tastiere storiche (cum laude), si è poi specializzato con G. Murray presso l'"Universität für Musik" di Vienna. Ha suonato in vari festival in Italia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Svezia e Lituania, prevalentemente nel campo della musica antica. Ha lavorato sulle opere di Monteverdi con R. Gini (Ensemble Concerto) suonando l' "Orfeo" e con Marco Longhini (Delitiae Musicae) registrando l'ottavo libro dei madrigali per Naxos. Dopo aver vinto il concorso di musica da camera dell'ERTA (European Recorders' Association), ha registrato le trio-sonate di J. H. Roman per "Bottega Discantica". Con il mezzosoprano Daniela Nuzzoli ha inciso per Tactus gli Offertori per voce ed organo obbligato di G. Giordani e l'integrale delle romanze da camera di G. Verdi. Ha collaborato anche con l'Orchestra "I Virtuosi Italiani", suonando un concerto con la musica di Pergolesi davanti al Pontefice in Sala Nervi a Roma, con diretta radiotelevisiva. Nell'ambito della ricerca di musica inedita si deve sottolineare come il giornale nazionale "Il Sole 24 Ore" e l'emittente "Radio 3 Suite" abbiano dato entrambi largo spazio al suo lavoro con Emanuele Gasparini su un mottetto inedito di G. Frescobaldi (2007). Con scopi di ricerca ha fondato l'ensemble "Vago Concento" con il quale esegue specialmente musica italiana rinascimentale e barocca.